• Slideshare
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

B i o g r a f i a

STUDI

Parallelamente all’attività teatrale svolta fin da piccolissima con la compagnia di prosa "Piccola Ribalta" di Venezia diretta da suo padre Carlo Russo, fin dall’età di 10 anni si è dedicata agli studi musicali. Si è diplomata con il massimo dei voti in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma sotto la guida del M° S. Rabaglia, dove ha anche studiato Violino con il Prof. A. Cavalieri, in Composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida del M°. B. Zanolini, in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida dei M°. S. Vanzin e L. Berengo, in Canto presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova sotto la guida del M°. G. Schmidtgaden, in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Biennio di Specializzazione in Discipline musicali ad indirizzo Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in qualità di allievo attivo per la Direzione d' Orchestra con i Maestri J.Kalmar, F.Nagy, H. Priem-Bergrath, E. Acel, E. Simon, G. Bellini, S. Rabaglia, G. Gelmetti, A. Ceccato, A. Ros Marbà, D. Pavlov, G. Proietti, C. Metters, P. Bellugi, M. Dini Ciacci, W. Toews e G. Charpentier e ed in qualità di allievo uditore con i Maestri M. Wung Chung, M. Gielen, I. Karabtchevsky.

Ha conseguito nel 2012 il Master in Europrogettazione e l'iscrizione all'Albo degli Europrogettisti europei, ed il Master in Fundraising della Facoltà di Economia dell'Università Alma Mater di Bologna/Forlì.

Ha conseguito il Master in Non Conventional Marketing e Social Media dell’ Eurogiovani di Bologna e la qualificazione di Organizzazione degli Eventi presso l'Accademia Studio+ di Verona.

 

CONCORSI

Giovanissima, nel 1985 ha vinto la borsa di studio della Cee e del Teatro alla Scala di Milano per il corso di Specializzazione per Maestro del Coro delle Voci Bianche tenuto dal M°. G. Schmidtgaden presso il Teatro alla Scala, del quale è stata Assistente successivamente per sei anni presso il Teatro alla Scala.

Nel 1988 ha vinto il Concorso dei Wienermeisterkurse dove ha debuttato a Vienna dirigendo la Sinfonia KV 385 "Haffner" di W.A. Mozart.

Successivamente è risultata Finalista alle selezioni per “Giovani Direttori” della "Bottega di Peter Maag 1991” ed ha conseguito la Borsa di studio in Direzione d’Orchestra presso l'Accademia musicale Chigiana di Siena (1997). Per due anni consecutivi 1996 e 1997 ha superato tutte le fasi di selezione dei Concorsi per “Giovani Direttori d’orchestra” presso i Pomeriggi Musicali di Milano conseguendone i Concerti finali.

Nel 2004 ha superato le fasi di selezione dei “Berliner Kammerphilarmonie” conseguendone il concerto finale.

In Italia ha vinto i due Concorsi Ministeriali nazionali a cattedra per Titoli ed Esami del 1990 per l’insegnamento nei Conservatori delle materie Esercitazioni Corali e Armonia e Contrappunto, e nel 2000 il Concorso Riservato per Titoli ed Esami delle discipline di: Esercitazioni orchestrali, Composizione, Direzione di coro per la didattica conseguendo automaticamente l'aggiornamento della disciplina di  Esercitazioni Corali.

Vincitrice del Concorso Internazionale di Composizione indetto dalla Fondazione Adkins Kiti per il brano dal titolo "In piedi Signori" per Corno inglese, Violino, Viola e Violoncello eseguito nel novembre 2017 al Teatro Lirico di Cagliari in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dopo un esordio nella Scuola media nel 1982 durato solamente tre anni ed alternato all'attività teatrale, dal 1991 ha accettato incarichi d'insegnamento all'estero e in Italia. Dal 1991 al 1999 ha insegnato nei Conservatori di musica di Verona, Bolzano, La Spezia, Adria e Castelfranco Veneto in qualità di supplente annuale nelle Discipline di Esercitazioni Orchestrali, Composizione, Armonia Complementare, Lettura e Vocale pianistica per la didattica, Direzione di Coro per la Didattica e in qualità di Assistente del Direttore d'Orchestra M° Emil Simon nella Facoltà di Musica Dima di Cluj Napoca (Romania). Dal 1999 al 2002 a seguito del Concorso Ministeriale è stata titolare della cattedra di "Armonia e Contrappunto" presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo dove ha ricoperto anche l'incarico, conferitole dal Direttore del Conservatorio, di "Direttore dell'Ensemble di musica contemporanea", ed ha curato l'organizzazione e l'allestimento delle rassegne di Musica Contemporanea portando al Conservatorio di Palermo alcune prime esecuzioni assolute di autori contemporanei.

Dal 2002 al 2004 è stata titolare della cattedra di "Armonia e Contrappunto" e “Composizione sperimentale” presso il Conservatorio "Felice dall'Abaco" di Verona, dove ha ricoperto anche l’incarico di "Direttore dell’Ensemble di Musica Contemporanea".

Dal 2004 - 2005 è titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali” presso il Conservatorio di Ferrara con assegnazione provvisoria a Matera.

In seguito è stata titolare di "Esercitazioni Orchestrali" presso i Conservatori di Benevento, Bolzano, Venezia, Ferrara presso il quale è stata per dieci anni Docente di Esercitazioni Orchestrali del vecchio ordinamento e dei Laboratori di Orchestra e Repertorio Orchestrale, e di Formazione Orchestrale per corsi di Biennio, Triennio e Pre-accademici, del nuovo ordinamento, ed è stata per un Triennio Responsabile dell'area dipartimentale di Musica d'Insieme (incarico scaduto nel 2015), dei corsi di Avviamento alla Direzione d'Orchestra, Corso di Direzione d'Orchestra per Maestri collaboratori, Prassi e Repertorio per Canto e Orchestra e Corso libero di Orchestra e attualmente presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona presso il quale è Docente di Esercitazioni Orchestrali del vecchio ordinamento e dei Laboratori di Orchestra e Repertorio Orchestrale, di Formazione Orchestrale per corsi di Biennio, Triennio e Pre-accademici del nuovo ordinamento, corsi di Avviamento alla Direzione d'Orchestra, Corso di Direzione d'Orchestra per Maestri collaboratori.

 

ATTIVITA' CONCERTISTICA

Ha al suo attivo numerosi concerti con l’Orchestra sinfonica di Oradea, l’Orchestra Sinfonica di Satumare, l’Orchestra Sinfonica di Brasov, l’Opera di Stato di Szeged, l’Orchestra sinfonica Warmia, l’Orchestra da Camera Pro-Arte di Vienna, l’Orchestra Sinfonica del Valles, l’Orchestra Philarmonica di Chisenau, l’Orchestra Philarmonica di Vratzta, l’Orchestra Thüringen Philharmonie di Gotha. In Italia ha diretto le Orchestre Oser Arturo Toscanini di Parma, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra JFutura di Trento, l'Orchestra da camera di Milano Classica, l'Orchestra Sinfonica della Citta' di Pavia, l'Orchestra Sinfonica di Bari, l'Orchestra Femminile Europea Clara Wieck, l'Ensemble degli Strumentisti di "Ravenna In Festival 1986, 1987", l'Ensemble di Fine Secolo di Bergamo, l’Ensemble Femminile di Roma, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del Conservatorio B. Marcello di Venezia, L'Ensemble "Vox Secreta" di Venezia.

È stata fondatrice a Venezia dell'Orchestra Femminile della F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) nel 1990 con la quale ha svolto attività anche per il 1991. Tra il 1995 ed il 1997 ha collaborato attivamente in qualità di Direttore d'Orchestra con l'Ensemble Strumentale e con l' Orchestra del Conservatorio di Parma. Nel 1998 ha accettato l'incarico di Direttore Principale dell'Orchestra dell'Universita' di Padova "Concentus Musicus Patavinus" con la quale ha svolto attività anche per il 1999.

 

ATTIVITA' OPERISTICA in qualità di DIRETTORE D'ORCHESTRA

Nel 1986 ha debuttato come giovane Direttore d'Orchestra a "Ravenna in Festival" dirigendo uno spettacolo intitolato"Il paradiso: quattro domande e quattro risposte" e l'anno successivo 1987 dirigendo lo spettacolo "Djamileh" di G. Bizet entrambe con la regia di L. Arruga.

Ha diretto inoltre alcune produzioni operistiche tra le quali "Djamileh" di G. Bizet, "Rigoletto" di G. Verdi, "Così fan tutte" e “Don Giovanni” di W.A. Mozart, l'Opera contemporanea "Il Teatrino delle Maraviglie" di P. Furlani, “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi, "Medeè" di D. Milhaud, ,"Il Mondo della Luna" di J. Haydn nell'allestimento del Conservatorio di Venezia in collaborazione con il Teatro alla Fenice di Venezia, "Il Principe Porcaro" di Nino Rota,"Hänsel und Gretel" di E. Humperdink, "Elisir d'Amore" di G. Donizetti.

Ha collaborato con il Compositore irlandese Tom Cullivan per l'esecuzione in prima mondiale della sua "Cantata Hiroshima" che ha diretto al Teatro Bonci di Cesena.

 

ATTIVITA' DI COLLABORAZIONE

Dal 1985 a tutt’oggi ha collaborato con vari Enti lirico sinfonici quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro alla Fenice di Venezia, Il Rossini Opera Festival di Pesaro, l' As.Li.Co. di Milano, Il Prinzregenten Theater di Monaco di Baviera, il Tölzerknabenchor, l'Opernhaus di Halle, Il Teatro Coccia di Novara, Il Teatro Regio di Parma, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'Opern House of Chicago, il Teatro Massimo di Palermo, l’“Opera 2001” di Alicante, il Teatro Comunale di Bologna e con i direttori d'orchestra  R. Palumbo, D. Callegari, D. Gatti, E. Ihnbal, T. Severini, R.Chailly, A. Allemandi, A. Zedda, J. Arnell, A. Davies, F. Bender, C. Nance, J.L. Cobos, R. Bonucci, M. Panni, W. Jurowsky, Y. David, in varie mansioni (Attrice, Assistente al Direttore d'Orchestra, Maestro Collaboratore, Maestro Sostituto, Maestro Suggeritore, Maestro di Sala, Maestro del Coro delle Voci Bianche, Korrepetitor, Strumentista in Orchestra).

Ha collaborato in qualità di  pianista accompagnatore per i Seminari di Canto di  Leyla Gencer, Renata Scotto e Astrid Varnay e più volte ha ricoperto l’incarico di  Maestro pianista di Sala (Prinzregententeather, Opernhaus di Halle, Teatro alla Fenice di Venezia).

La collaborazione ventennale con il Tölzerknabenchor di Monaco di Baviera, l’ha portata a realizzare, in qualità di Stimmbilderin, alcune produzione di “Zauberflote” di W. A. Mozart presso importanti teatri quali il Prinzregententheater di Monaco, l'Opern House di Chicago, il Teatro Carlo Felice di Genova.

È stata Assistente ai Direttori d'Orchestra M° G. Schmidtgaden, M°  T. Severini, M° M. Damerini, M° E. Simon, M°. A. Tarchetti, M° G. Gelmetti e del M° A. Ceccato.

 

ATTIVITA' ARTISTICA in qualità di SOPRANO

Contemporaneamente all'attività direttoriale ha svolto un’intensa attività concertistica in qualità di Soprano, con lo pseudonimo di Ursula Joss, nel repertorio barocco, liederistico e contemporaneo.

Collabora con il Compositore Maurizio Pisati nel progetto "Zone", per il quale ha debuttato al Teatro Studio di Milano, al Piccolo Teatro Regio di Torino, alla Sala Maffeiana veronese, alla Palazzina Liberty di Milano. Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta della Messa in Si minore di G. Carli Ballola presso il Festival di Musica sacra di Bolzano e Trento.

Ha debuttato nel ruolo di “Pamina” nello “Zauberflöte” di W.A. Mozart sotto la direzione del M° G. Schmidtgaden e successivamente del M° Ralph Ludewig, e nel ruolo di “ Cio-cio-san” nella “Madame Butterfly” di G. Puccini presso l'Opera Nazionale di Chisenau in Moldavia per il Festival di Primavera 2002 sotto la direzione del M°. Corrado de Sessa.

Ha collaborato con il quartetto vocale “Cuiusvis Toni“ in qualità di Soprano II con il quale ha realizzato la prima esecuzione italiana di “Odisseus Women” di L. Andriessen.  In collaborazione con l'Associazione Musica in Aulis di Bolzano ha tenuto nel 2015 Recitals su musiche di autori vari su testo di Dante Alighieri.

 

ATTIVITA' COMPOSITIVA

Nel 1999, a seguito di concorso ministeriale (1990) ha conseguito l'abilitazione per la Docenza di "Armonia e Contrappunto" e nel 2000 a seguito di concorso ministeriale ha conseguito l'abilitazione per la Docenza di "Composizione". L'attività compositiva annovera prevalentemente arrangiamenti di musiche realizzate per gli organici delle orchestre dei Conservatori presso i quali ha lavorato. Non mancano comunque proprie composizioni originali scritte e dedicate a prestigiosi Solisti quali il Tölzernabenchor di Monaco di Baviera, il violinista Carlo Lazzari, il Quartetto Trame Sonore, il Trombettista Fabrizio Nasetti ed il Tubista Alessandro Ballarin. In collaborazione con l'Associazione Musica in Aulis di Bolzano in occasione dei Recitals su musiche di autori vari su testo di Dante Alighieri, ha incluso una propria composizione intitolata "Vergine Madre" su testo dell'ultimo canto del Paradiso della Divina Commedia.

Vincitrice del Concorso Internazionale di Composizione indetto dalla Fondazione Adkins Kiti per il brano dal titolo "In piedi Signori" per Corno inglese, Violino, Viola e Violoncello eseguito nel novembre 2017 al Teatro Lirico di Cagliari in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, è stata segnalata e finalista in altri Concorsi Internazionali.

 

ATTIVITA' MANAGERIALE

Dal 2012 è stata Presidente e Tesoriere dell'Associazione Culturale Musicale "Catterino Cavos" di Venezia e si è occupata di riscoprire la figura musicale del compositore veneziano.

Dal 2017 è Presidente e Tesoriere dell'Associazione Compagnia Teatrale «Piccola Ribalta Lirica» di Venezia che si occupa di svolgere attività di ricerca e produzione legate alla figura del drammaturgo veneziano Carlo Goldoni, ed all'opera musicale su libretto di Carlo Goldoni.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

© 2023 by Classical Musician. Proudly created with Wix.com